:: From Appiani To England ::

Non si può cambiare squadra ma si possono seguire + squadre. Più storia e attualità del Sevilla FC.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2020, 01:17
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


FA948910-8AF4-4163-947C-B879A1C03CC0

https://www.thetimes.co.uk/article/when-is...ly_fixed_timing

Questo articolo del Times (leggetelo: chi non è abbonato può usufruire di 30 giorni di prova gratuita) propone la scabrosa questione se si possa cambiare la squadra per cui si è tifato sino al giorno prima.
L’autore ha iniziato a tifare Leeds, poi, a seconda di dove viveva o chi frequentava è passato a Cambridge, QPR, ed ora addirittura Brentford, rivale del QPR, entrambi club della West London, perchè attratti dal nuovo stadio.

Le sue mi sembrano scelte opportunistiche, che non condivido.
Credo che se si è comportato così è perchè non è mai stato un vero tifoso del Leeds.
Se ti appassioni a un club, ne conosci la storia, ne fai propri i valori, non puoi abbandonarlo solo perchè cambi città, tua moglie lavora per una società calcistica o la squadra fa schifo.
In effetti si dice che si può cambiare fidanzata, moglie, amante, amici, macchina, casa, moto, ma due sole cose non si possono cambiare, e una è la squadra di calcio.

A me per verità è capitato una volta di cambiare squadra, ma perchè non ero un vero tifoso nè un predestinato, e avevo capito di avere sbagliato la mia scelta.
Sono andato a Siviglia a vedere Betis Sevilla, un derby mitologico, una delle rivalità più accese, appassionanti, colorite, ma anche leali e composte della storia del calcio.
Ho trovato un biglietto (a prezzo folle, su viagogo, ma ci tenevo da matti e ho fatto la follia non solo per me ma anche per l’amico che mi accompagnava) nella cutva del Betis e mi sono lasciato coinvolgere dalla passione betica. Davvero rimarchevole: sostegno incessante alla squadra, canti continui, stadio che è una bolgia.
Così pensavo di avere scelto il Betis.

Invece, una volta tornato da quella città magica che èSiviglia, non mi è più interessato il Betis, non ho più nemmeno guardato le partite su Sky e DAZN.
Un mio amico, argentino, tifoso del Siviglia, mi ha spiegato che in realtà il Betis, squadra popolare che non disdegna il gioco duro e viene applaudita anche quando gioca male, è l’equivalente della Roma e del Boca, mentre il Siviglia lo è della Lazio e del River; una squadra aristocratica che ha nel suo DNA il calcio offensivo ed elegante, e con la sua maglia originale e stilosa tipo Padova di Rocco, il suo stadio meraviglioso, il suo pubblico appassionato ma esigente e le sue cinque Coppe Uefa senza avere capitali arabi o russi, rappresenta per tutti un modello da seguire.

Allora ho comprato due enormi libroni illustrati sulla storia delle due società, mi sono preso circa sei mesi di neutralità sevillana per leggerli avidamente e alla fine ho capito che il mio amico aveva ragione: a Siviglia la mia squadra è il Siviglia.
Mi ci rispecchio perfettamente.
I migliori giocatori della Lazio, Correa, Immobile, Luis Alberto, sono ex sevillisti e ne parlano benissimo.
Un caso?
Non credo.
C’è affinità tra i due club.
Ho cominciato a guardare tutte le partite ed ora posso definirmi anch’io un sevillista.

7E97B98E-45D7-41DC-BD9B-32FF734F7501

F9FF619E-FEEB-4D61-83B9-3C49D548FD6D

62501EAE-26A1-4862-B35B-9563E1E91120

07012CA8-0E62-4CF7-8A4B-4DFE9CA9ED5F

Ma questo è potuto avvenire solo perchè avevo scelto il Betis per sbaglio, dopo una sola partita vista, non ne ero mai diventato un vero tifoso.
Se lo sei non puoi cambiare.
Si può invece, secondo me, aggiungere.

Infatti il Siviglia è la mia seconda squadra spagnola dopo il Barcellona.

Io credo che se sei una persona eclettica, può capitare di seguire e simpatizzare per più squadre.
Ma con modalità differenziate.

Fondamentale, infatti, è chiarire la distinzione tra tifoso e simpatizzante.

Essere tifoso di una squadra per me significa che: (a) baso molti miei impegni sulle fixtures che attendo con ansia ad inizio stagione, in quanto cerco di vedere tutte le partite (di tutte le competizioni) che passano in TV e quante più posso dal vivo; (b) posseggo diverse maglie e svariati gadget della squadra e sempre di più ne avrò in futuro (perchè sono un idiota); (c) ne conosco bene la storia; (d) non la vedo solo come una squadra di calcio ma come una famiglia e ho degli amici che ho conosciuto grazie a questa comune passione; (e) quando la squadra segna un gol importante non riesco a fare a meno di urlare come un ossesso anche se nella stanza vicina ci sono le amiche di mia moglie o i bambini che dormono; (f) quando vince una partita importante mando sempre un simpatico messaggio di presa per il culo ai miei amici tifosi di una squadra rivale; (g) la squadra occupa ogni giorno almeno per un minuto (ok, per molto di più) i miei pensieri per cui non vado a dormire se non ho avuto l'aggiornamento quotidiano; (i) sono leggermente di cattivo umore per almeno mezz'ora quando la squadra perde (anche se questo è compensato dal fatto che magari un'altra ha vinto, e anche se con lavoro moglie e figli sono lontano anni luce dalla passione esagerata che avevo fino a 20-22 anni quando le sconfitte mi facevano stare veramente male).

(e non cercate particolari motivazioni per cui sono arrivato proprio alla lettera "i" saltando la “h”; la “h” è muta e insignificante mentre la “i”è sempre stata la mia preferita per via di quel puntino che le conferisce un dinamismo inaspettato).

Queste squadre di solito sono una per Paese, ma eccezionalmente possono essere due se una è un local team e l'altra un chosen team, scelto, di solito, per l'impatto emotivo esercitato sulla mia fantasia di bambino dai colori della maglia (Villa, Lazio, River, Barça) e/o dal carisma di un calciatore famoso (Cruyff al Barcellona nel 1974 il top in questo senso).

Essere simpatizzante di livello A di una squadra per me significa che (a) ho cominciato ad interessarmi della squadra in questione perchè ha una storia, una maglia, uno stadio o un ambiente particolari; (b) dopo avere cominciato a seguirla per queste ragioni di tipo prevalentemente intellettuale ho sviluppato anche un certo affetto; (c) vado volentieri a vedere la squadra in questione quando posso, e cerco di vederla in TV ma non la seguo proprio sempre sempre (anche se mi informo dei risultati) (c) sono contento se vince, e (d) mi dispiace se perde ma non mi rovino la giornata.

Essere simpatizzante di livello B, invece, significa che seguo una squadra non perchè rappresenti qualcosa di importante me dal punto di vista sportivo, ma perchè ho un particolare legame con la città dove gioca: la seguo saltuariamente e spesso non so nemmeno i risultati.
Ho quasi sempre visto lo stadio e se capita vado a vedere qualche partita, ma il mio interesse è di tipo prevalentemente storico e intellettuale; non sono però esclusi saltuari coinvolgimenti affettivi per le squadre delle città con cui mi sento più affine o cui sono legato da ricordi speciali, ricordi che generano emozioni che per uno strano transfer (che dovrebbe essere più che altro per uno psichiatra) finisco per proiettare sul calcio. Sono pazzo, lo so, ma chi di voi è senza peccato scagli la prima pietra. :lol:

Essere simpatizzante di livello C significa che seguo una squadra che mi sarebbe indifferente se non fosse che la tifa un mio amico. Se posso vado a vedere lo stadio o una partita ma il mio interesse è esclusivamente di tipo intellettuale/amicale, senza coinvolgimento emotivo.

Nelle prossime puntate vi dirò quali squadre rientrano nelle folli categorie che ho sopra delineato con geometrico, spinoziano, rigore. :P
Ma prima ditemi cosa ne pensate voi, la vostra esperienza.
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 00:29
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


CE312E7D-E6CF-4541-8DC5-017DB4C8B55C

Fantastica stagione del Siviglia in Europa League. Roma annichilita agli ottavi <3 , e vittoria un una partita durissima coi nuovi ricchi Wolves ai quarti.
Ora semi finale col Man. Utd.
4-3-3 classico. Difesa solida, Bono si è conquistato la titularidad en la porteria e c’è fiducia anche se deve ancora dimostrare il suo valore, Diego Carlos è il migliore centrale della Liga, Koundè una rivelazione, e ai lati l’immenso Jesus Navas e Regulon hanno piedi e polmoni da esterni; a centrocampo accanto a Fernando e Jordan Banega distilla ancora lampi dell’antico magistero; in attacco Suso e En-Nesiry sono onesti mestieranti, De Jong sta in panca perchè ha i numeri ma anche bisogno di adattarsi, ma intanto Ocampos, passato come un meteora in un campionato minore come la Serie A, si è rivelato uno dei migliori esterni del mondo.
Spero in una finale con l’Inter....

CA6F3E26-D686-4D04-91F6-561AA531E0C9
 
Top
view post Posted on 19/8/2020, 08:38
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:




Il Siviglia ha battuto 2-1 il Man.Utd. e si è qualificato per la finale con l’Inter.

17E4EF4E-4156-487D-8BAB-794D90277913

65BC7466-01EA-4BC4-ABB3-F768FF5C2E5A

Il conjunto rojblanco deve ringraziare il portiere marocchino Bonou che ha fatto diverse grandi parate nel periodo in ci i red devils hanno costretto gli andalusi a difendersi.
Del resto, Martial e Rashford, più Pogba, per non parlare di Mara e Lingaard in panchina, valgono da soli quanto tutto il Siviglia.
Venerdi grande finale.
Il Siviglia è la squadra che ha vinto più coppe Uefa e disputato più finali, ma venerdì contro Lautaro e Lukaku ci vorrà un’impresa.
 
Top
view post Posted on 20/8/2020, 10:49
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Discostandosi dal trionfalismo dei media italiani il bravo Filippo Maria Ricci ha ben delineato le chiavi tattiche della partita sulla Gazzetta.

https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Int...265555571.shtml
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 18:31
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


DD48AA60-4C87-4B61-8B06-781F5421179D
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 23:50
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


82F1618D-CE1B-45F3-BA1B-59140D0D4A6D

Leggendo i giornali italiani sembrava che fosse solo questione di contare con quanti gol di scarto l’Inter avrebbe vinto.
Eppure il Siviglia aveva vinto 5 finali Uefa su 5, era imbattuto da 20 partite e aveva vinto 8 delle ultime 9, sempre mettendo in mostra un calcio moderno, elegante e propositivo.
E infatti, grazie ad una politica di scouting che porta a scoprire talenti in tutto il mondo, e alla rivalutazione di giocatori fantastici, come Ocampos e Banega, che il calcio italiano aveva frettolosamente bocciato, e a una condotta di gara coraggiosa, senza timori reverenziali per una squadra che aveva due attaccanti strepitosi come Lukaku e Lautaro e in panchina giocatori come Sanchez e Eriksen che probabilmente costano da soli più di tutto il Siviglia, la squadra di Lopetegui ha vinto la sesta Coppa uefa.
In un calcio dominato dalla finanza, un club che vince senza capitali stranieri (che hanno invece invaso l’Inghilterra cambiando in peggio il volto tradizionale del footie), senza magheggi di bilancio, con competenza in tutti i settori e fair play, rappresenta un modello da seguire per tutti.

15AEEDFD-A35D-435C-B6B1-926BEF15A5AE
 
Top
view post Posted on 5/9/2020, 12:43
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


FF78FE81-1CB5-40E4-9496-8AA7EA35C24A

La maglia del Siviglia è sempre bella per definizione (o meglio: lo è perchè io adoro questa combinazione di colori, quella del mio local team, il Padova, che nei gloriosi anni ‘50 e ‘60 di Rocco aveva anche i calzettoni neri come il Siviglia) però quelle di quest’anno non sono contundenti e innovative come quelle dell’anno scorso.
7 la home;
8 la away perchè il punto di rosso è stupendo;
7,5 la third, bella la combinazione blù marino arancione stile Montpellier (I love Montpellier).

Bellissime invece le equipaciones del Sevilla Atletico, la squadra della cantera.
8 alla blanca e 9,5 alla roja.

41C01087-9CD8-4CDF-BAEE-7E338C4AE304
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 18:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Dopo avere raggiunto la Champions League il Sevilla affronta la nuova stagione come al solito, cioè vendendo bene i giocatori più richiesti e prendendone a meno altri altrettanto bravi, solo meno noti.
Ci sono un sacco di squadre gestite malissimo, nel calcio moderno. Prendiamo l’Arsenal: è ultimo in classifica e ha speso 30 milioni per Odegaard, una cifra con cui Monchi fa due squadre. Ed in effetti ancora una volta, con serietà e competenza, l’ex guardameta ha costruito un equipazo che ha, ad esempio, i due terzini della Nazionale argentina.

AB4BECA1-858E-4F4A-B5C4-E1C4F567C92F

E all’opposto dell’Arsenal è primo in classifica.

8255D6E9-F219-4993-B6DC-AAAE60EB5601

Applausi.
 
Top
view post Posted on 31/10/2021, 19:22
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


Ad agosto avevamo l’impressione che fosse un equipazo, e in effetti così si sta dimostrando.

A371FB60-3351-4A19-BC56-5C50BFD433AF1EFA8ECE-9469-4305-ACD0-D361A1F3B9E5

Diciamoci la verità, in un calcio sempre più dominato dalla finanza, una squadra come il Siviglia che senza spese folli, lanciando i giocatori giovani per poi venderli e comprarne altri da lanciare, prima in classifica nella Liga, imbattuto in Champions League, una sola sconfitta in stagione con il Grenada rappresenta forse il più bel modello da seguire a livello mondiale.

Un tridente formato da Lamela, Ocampos e Rafa Mir, la difesa a 4 Navas, Acuna, Koundè e Diego,Carlos, e un centrocampo con Jordan, Delaney e Rakitic, e con alternative del calibro di Munir, Fernando, Montiel, Suso (ok, magari lui no :lol: )e Torres, dove li trovi aldifuori delle grandi squadre possedute da proprietà miliardarie?
Invece a Siviglia tutto funziona grazie alla passione (Monchi era portiere della squadra ed è tifosissimo), alla competenza e alla ragionevolezza.

Per capire come gioca il Siviglia la partita contro il Levante è un buon inizio:

 
Top
view post Posted on 10/3/2022, 19:20
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:






Dopo l'inopinata sconfitta in Champions col Lille, il Siviglia si é ripreso benissimo vincendo il Gran Derbi col Betis disputando la miglior partita della stagione in cui ha messo in mostra un grande manejo de pelota, con meccanismi difensivi solidissimi e manovre di attacco di ampio respiro. Peccato per l'indisponibilità di Ennesyri perché con un centravanti migliore di Rafa Mir il Siviglia potrebbe anche candidarsi a vincere questa Liga. Incredibile il gol, anzi l'"acunazo" dell'huevo Acuna (un terzino, by the way).
In questo momento il Siviglia è una delle realtà più belle a livello europeo per valori tecnici, tattici e di fair play finanziario.







Stupenda la sfida tra Sevilla e West Ham in Europa League (competizione che a me piace moltissimo, mi riporta ai tempi della Coppa Uefa e delle Coppe, quando si giocava il mercoledì pomeriggio, le immagini si vedevano su Eurogol la notte con Martino e De Laurentis, le partite costituivano una boccata di ossigeno nel pomeriggio di studio faticosissimo e se si giocava con l'Universitaea Craiova si giocava alle 14 perché il regime di Ceausescu non aveva soldi per illuminare il campo).

Il Sevilla è uscito malamente da un girone di Champions non impossibile, ma ha fatto benissimo in Liga, nonostante troppi pareggi non ha quasi mai perso e quindi é seconda con una rosa che costa un decimo di quella del Real, primo, offrendo quasi sempre un buon calcio.


Schermata_2022-03-10_alle_19
Schermata_2022-03-10_alle_19_0

Vinto anche al ritorno il derby col Betis, splendido doblete nell'anno in cui il Betis dell'Ingegnero Pellegrini sta facendo la più bella stagione degli ultimi trent'anni, infatti ha vinto in Copa del Rey ma non si può avere tutto dalla vita....





Ora l'Europa League, la Coppa del Siviglia contro il West Ham di David Moyes, sfida equilibrata tra due squadre molto competitive.
Presto con un gruppetto di amici torneremo a Sevilla al Sanchez Pizjuan, speriamo di fare in tempo a vedere una partita europea, in una magica noche sevillana.





 
Top
view post Posted on 11/3/2022, 12:53
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:




Bella partita tra due squadre senza fenomeni ma ben allenate, che hanno onorato il calcio, anche se il West Ham ha giocato più sul fisico e ha fatto una sceneggiata alla fine per fare ammonire Ocampos che ci é cascato come un pollo e salterà il ritorno per un giallo, ma ci sta...: https://video.sky.it/sport/calcio/europa-l...ghlights-734027


IMG_7856

Con una squadra a pezzi, senza i suoi migliori attaccanti, Papu Gomes, Lamela e Martial (entrato solo negli ultimi minuti in quanto convalescente), i difensori Diego Carlos e Montiel (titolare nell'albiceleste), i centrocampisti Rakitic e Fernando, il Siviglia fa un piccolo miracolo a vincere con merito una gara equilibrata mantenendo inviolata la porta.
Ritorno apertissimo, sperando che tornino gli infortunati.
https://eldesmarque.com/sevilla/sevilla-fu...stado-estupenda

Grande nottata dki calcio, Moyes (e gli fa onore) é rimasto incantato dal tifo del Sanchez Pizjuan, una delle atmnosfere più belle e sportive che si possono incontrare in uno stadio.

Lo dica anche a quei suoi tifosi che, tanto per cambiare, quando vanno all'estero (cosa da cui potrebbero anche astenersi visto che quelli che fanno casino lo fanno per un malinteso nazionalismo, nostalgia dell'Impero, e quindi si piuò star sicuri che sono quasi tutti brexiters) hanno voglia di menare le mani e hanno terrorizzato il centro della civiilissima Siviglia facendo risse con degli altri fenomeni, i tifosi dell'Eintracht, venuti per la gara col betis.

www.sport.es/es/noticias/europa-le...s-west-13349718

Siviglia città magica, una Venezia come calli e palazzi ma senza canali, capitale del calcio europeo, ospiterà anche la finale, andava rispettata!

IMG_7856

Con una squadra a pezzi, senza i suoi migliori attaccanti, Papu Gomes, Lamela e Martial (entrato solo negli ultimi minuti in quanto convalescente), i difensori Diego Carlos e Montiel (titolare nell'albiceleste), i centrocampisti Rakitic e Fernando, il Siviglia fa un piccolo miracolo a vincere con merito una gara equilibrata mantenendo inviolata la porta.
Ritorno apertissimo, sperando che tornino gli infortunati.
https://eldesmarque.com/sevilla/sevilla-fu...stado-estupenda

Grande nottata dki calcio, Moyes (e gli fa onore) é rimasto incantato dal tifo del Sanchez Pizjuan, una delle atmnosfere più belle e sportive che si possono incontrare in uno stadio.

Lo dica anche a quei suoi tifosi che, tanto per cambiare, quando vanno all'estero (cosa da cui potrebbero anche astenersi visto che quelli che fanno casino lo fanno per un malinteso nazionalismo, nostalgia dell'Impero, e quindi si piuò star sicuri che sono quasi tutti brexiters) hanno voglia di menare le mani e hanno terrorizzato il centro della civiilissima Siviglia facendo risse con degli altri fenomeni, i tifosi dell'Eintracht, venuti per la gara col betis.

www.sport.es/es/noticias/europa-le...s-west-13349718

Siviglia città magica, una Venezia come calli e palazzi ma senza canali, capitale del calcio europeo, ospiterà anche la finale, andava rispettata!
 
Top
view post Posted on 18/3/2022, 08:15
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
19,225

Status:


9EE2B357-215D-4B10-826F-4CFE46D9F288

Il Siviglia quest’anno non sarà regina della Europa league, da cui è uscito dopo una bella partita giocata dalle due squadre in modo aperto e leale.
Troppi gli assenti in casa sivigliana: di una difesa fortissima, Montiel e Acuna terzini, Diego Carlos e Koundè centrali, era disponibile solo Koundè, per il resto in Spagna non ci sono gli sceicchi o gli oligarchi russi che possono permettersi rose infinite, quindi i ricambi erano giocatori improvvisati nel ruolo, come Gudely (che però ha tenuto bene Antonio) o inadeguati, come Augustinsson, un marcantonio grande e grosso che poi fa saltare Soucek completamente indisturbato. :angry:

76A26C50-F20A-47F6-9B5E-B757E5AEE075

A centrocampo Rakitić ormai le ha spese tutte, Fernando era anche lui assente, mentre in attacco mandavano il Papu Gomez e Ocampos che è caduto nella trappola del West Ham e si è fatto ammonire all’andata.

Fair play, però al West Ham.
Sono una squadra molto fisica e fallosa però hanno giocato con grande lealtà, coraggio e mentalità offensiva, meritando il passaggio del turno nelle due partite.
David Moyes sta facendo un ottimo lavoro.

F779CD85-3983-41E9-8CF9-E40D9F1DB2AD
 
Top
11 replies since 11/7/2020, 01:17   227 views
  Share